Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Giancarlo Alessandrini, Creatore grafico, disegnatore e copertinista

« Older   Newer »
  Share  
f.z.75
view post Posted on 2/1/2012, 12:11 by: f.z.75




PREMESSA:
essendo stato io uno dei più accaniti accusatori della poca ispirazione delle ultime copertine di Martin, diciamo a partire dalla serie bimestrale; non ero a conoscenza di certi fatti o meccanismi interni nella loro realizzazione; quindi per chiarire le cose riporto questa mail di Giancarlo, richiestomi da lui personalmente, in modo che voi tutti Nipoti abbiate le idee più chiare.

GIANCARLO SCRIVE:

Ciao Fabio, mi sono letto un po di cose su Agharti riguardo a giudizi sulle copertine e mi piacerebbe mettere dei puntini sulle i perchè se no ne vengo fuori acciaccato e rotto a parte poi certe insinuazioni, di voci che circolano.. etci..ma lasciamo perdere.

La copertina funziona così: tramite email mi arriva nel 80-90 per 100 dei casi
l'impostazione precisa della copertina primo piano, sfondo, elementi, grandezze etc., tutto preciso praticamente la copertina già fatta.
L'ispirazione quindi non ce la metto io ma la redazione.
Io eseguo gli ordini e vado subito con il definitivo con il mio tratto. Può capitare che delle volte mi sbaglio ho dimentico qualcosa ho mi viene male un particolare ma le correzioni non le faccio io le fanno i correttori. Poi c'è la colorazione fatta da Alfredo.
Ho saputo poi che la copertina viene mandata in stampa ad una risoluzione di 300 dpi invece dei 600 mandata da me. Ognuno ora può fare tutte le considerazioni che vuole, io non giudico questo sistema ma avrei dei suggerimenti ( due soprattutto fondamentali ) di come migliorare la cosa ma non li dico neanche sotto tortura anche perchè quello che è stato già deciso dalla redazione non si cambia.
Visto che la firma sulla copertina ce la metto io la responsabiltà di come viene fuori va divisa in più parti ognuna delle quali con i suoi alti e i suoi bassi come succede poi in tutte le cose. Ciao!



 
Top
72 replies since 20/9/2007, 23:54   2515 views
  Share