Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Dragonero, di Enoch, Vietti & Matteoni

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 12/6/2013, 10:31




Ho preso ieri il numero 1 e l'ho subito "divorato": davvero un bell'esordio! Anzitutto, mi piace che si entri subito nel vivo dell'azione; la storia è ben scritta ed i disegni di Matteoni sono davvero di grande effetto. Un acquisto consigliatissimo per tutti gli appassionati di fantasy, tanto più che la storia può essere letta tranquillamente anche da chi non ha letto il Romanzo a fumetti.
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 13:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 12/6/2013, 11:31) 
Ho preso ieri il numero 1 e l'ho subito "divorato": davvero un bell'esordio! Anzitutto, mi piace che si entri subito nel vivo dell'azione; la storia è ben scritta ed i disegni di Matteoni sono davvero di grande effetto. Un acquisto consigliatissimo per tutti gli appassionati di fantasy, tanto più che la storia può essere letta tranquillamente anche da chi non ha letto il Romanzo a fumetti.

:quoto: Sergej... Fra l'altro la prima storia si dipanerà per ben quattro numeri, Dragonero sembra molto interessante...
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 12/6/2013, 22:17




Letto anch'io, buon esordio, interessante e discretamente disegnato, peccato tutti quei flash-back e spiegoni vari, anche se penso che fossero necessari per introdurre il personaggio : potevano, però essere diluiti maggiormente nei quattro albi iniziali : ammenochè ( mi sorge il dubbio ) anche i prossimi tre saranno così ? Spero di no !!! :uhm:
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 10:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


gli ho dato una possibilità e sicuro prenderò i primi 4, concluderò la saga iniziale e poi si vedrà.
non è male, anche se non è proprio il tipico numero 1 bonelli, forse bisognerebbe considerare i primi 4 numeri come se fosse il numero 1.
anche a me non hanno convinto a fondo i flashback, mi hanno stonato un po anche livello di inserimento nel racconto, come fossero messi nei posti sbagliati e completamente comprensibili gli inizi e le fini.
di sicuro c'è da riconoscere agli autori un grande lavoro di documentazione e di inventiva per creare questo mondo, già iniziato ai tempi del romanzo. pur non essendo il fantasy il mio genere c'è da riconosce (lo si diceva sul forum di dragonero) che per ora il fantasy è più un pretesto per l'ambientazione che altro, per ora sembra più una detective story o un romanzo d'avventura, e la mancanza dei soliti clichè fantasy mi fa piacere. insomma fiducia per ora, vedremo..
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/6/2013, 19:28




Comprato il romanzo su Ipad e il numero uno giusto per sfizio. Diocheppalle! Pare il classico fantasy vecchio e stravecchio. No, dico... siamo usciti dagli anni '90 vero?
 
Top
Sbù!
view post Posted on 14/6/2013, 16:31




volevi il fantasy con le astronavi almeno era più moderno?.
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 18/6/2013, 13:28




Preso ma non ancora letto. Prenderò i primi 4 e cercherò di leggerli tutti insieme.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 18/6/2013, 13:46




CITAZIONE (Sbù! @ 14/6/2013, 17:31) 
volevi il fantasy con le astronavi almeno era più moderno?.

Quello è sci-fy. In ogni caso già leggo Nathan quindi no. Avrei preferito intrecci più adulti, storie che sembrino meno una partita a D&D e più qualcosa alla GoT (giusto per fare l'esempio su schermo più recente). In ogni caso partivo con basse aspettative e con la voglia di non seguirlo ed entrambe non sono state deluse.
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 16:56
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 18/6/2013, 14:46) 
più qualcosa alla GoT

Su un Bonelli? Dai il tempo a Recchioni di fare carriera in redazione :lol:
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 6/7/2013, 01:44




Letto il Romanzo a Fumetti:
dico subito che mi è davvero piaciuto nelle ultime 45 pagine, prima l'ho trovato un po' noiosetto...
Voto: 6,5 (ma solo grazie all'ultima parte altrimenti sarebbe stato 5-5,5) che con gli splendidi disegni (che, da soli, meriterebbero 8) passa a 7.
Domani leggerò il numero uno del mensile sperando in qualcosa di superiore ma ho notato che il potenziale c'è...
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 13:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Letto il numero 2. Che dire, è un numero di mezzo visto che la storia si dipana dal numero 1 fino al 4 incluso. Mi è piaciuto, anche se non come il numero 1. Gli do un 7, anche se i disegni sono spettacolari. I problemi principali li ho con la trama, che è sbilanciata quasi tutta con azioni nel flashbach, mentre il presente fa da intermezzo comico. Certo, è il problema di una trama ben lunga, capisco...ed ora in attesa di sapere come va a finire.

Anche se, essendo un Bonelli, come va a finire lo sappiamo già. ;) Ci sarà scontro epico finale nel #4 tra bene e male, con i malvagi che vinceranno e faranno trionfare le tenebre per il resto della serie :P
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/7/2013, 11:29




9n+6OLp+PdXWxRK4rvLnWrx0=--

Concordo: un episodio piacevole, ma troppo incentrato sul flashback: vedremo cosa succede nei prossimi due numeri, anche se
sono convinto che la donna mascherata che compare nelle ultime pagine è la tecnocrate data per morta nel flashback.


@ Vega: certo che il finale che hai immaginato per questa prima mini-saga sarebbe fenomenale! ^_^

Edited by Sergej Orloff - 21/8/2013, 19:46
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 22:15

Adepto

Group:
Member
Posts:
96

Status:


le anticipazioni fanno venire l'aquolina anche adesso, dopo che sono usciti i primi due numeri. mi sono piaciuto, anche se c'è da immaginare e da sperare che col respiro che vuole avere la serie, possano emergere anche personaggi come l'elfa, e che tra tutti, escano dai cliches degli avventurosi come sono apparsi finora
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/8/2013, 18:42




U=--

Questo terzo numero non mi ha convinto per vari motivi:

- Si scopre che Dragonero
ha un potere "smisurato" cioè quello di fermare il tempo, muovendosi mentre l'avversario rimane bloccato: quale nemico potrebbe essere davvero una minaccia per un eroe con un simile potere?

- Il capo degli Impuri
ha tutti in pugno grazie al fumo della pianta degli incubi, ma poi capisce chi è realmente dragonero, non si sente alla sua altezza e decide quindi di arrendersi!

- Ho trovato ridondanti alcuni dialoghi nelle sequenze di combattimento, in cui i personaggi descrivono a voce le azioni che stanno compiendo.
- I siparietti comici tra Gmor e Sera sono anche divertenti, ma alla lunga rischiano di annoiarmi.

I disegni di Matteoni rimangono invece di ottimo livello. Comunque, dopo i primi due numeri che ho trovato piacevoli, aspetto il quarto per fare un bilancio su questa prima mini-saga.
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 19:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 21/8/2013, 19:42) 
Questo terzo numero non mi ha convinto per vari motivi:

- Si scopre che Dragonero
ha un potere "smisurato" cioè quello di fermare il tempo, muovendosi mentre l'avversario rimane bloccato: quale nemico potrebbe essere davvero una minaccia per un eroe con un simile potere?

- Il capo degli Impuri
ha tutti in pugno grazie al fumo della pianta degli incubi, ma poi capisce chi è realmente dragonero, non si sente alla sua altezza e decide quindi di arrendersi!

- Ho trovato ridondanti alcuni dialoghi nelle sequenze di combattimento, in cui i personaggi descrivono a voce le azioni che stanno compiendo.
- I siparietti comici tra Gmor e Sera sono anche divertenti, ma alla lunga rischiano di annoiarmi.

I disegni di Matteoni rimangono invece di ottimo livello. Comunque, dopo i primi due numeri che ho trovato piacevoli, aspetto il quarto per fare un bilancio su questa prima mini-saga.

Su quanto dici nel primo spoiler anche io sono rimasto perplesso
Voglio sperare che non sia proprio così, forse non ferma veramente il tempo ma pensa e agisce a una tale velocità che i suoi avversari appaiono fermi, anche se alla fine il risultato è lo stesso. Per equilibrare la cosa potrà saltar fuori che altre razze sono immuni a questa sua capacità, oppure che come Hiro in Heroes non ne può abusare.

Alla luce di questo suo potere però, a me la cosa meno sensata di questo numero è la scena dell' ultima vignetta di pag. 13
Con Gmor appena scagliato contro una parete di roccia, Ian lascia i suoi due compagni in balia di un gigante almeno 4 volte più massiccio di Gmor ! Dice che va a cercare il capo, ma è chiaro che solo la convinzione che i due sono personaggi principali di un fumetto, e che quindi non possono morire, può farlo agire così avventatamente. :matto:

Comunque a parte alcune incongruenze, avendo scarsa esperienza di letture fantasy, io mi sono fatto l' idea che questo genere va giudicato in maniera differente dagli altri : io mi concentro maggiormente sul senso di meraviglia delle varie situazioni, e assume quindi più importanza del solito l' aspetto grafico, che non dovrà mai scendere troppo al di sotto di quanto abbiamo visto finora con Matteoni. Le anteprime che ho visto fin qui mi lasciano abbastanza tranquillo ...
 
Top
93 replies since 30/6/2007, 01:57   1587 views
  Share