Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Bilancio bimestralità, Esatto, non avevo di meglio da fare!

« Older   Newer »
  Share  
ACE1
view post Posted on 9/7/2008, 19:24




Non so se posso rispondere dato che la discussione è piuttosto vecchia cmq dico la mia su questa scomoda realtà della bimestralità al max i moderatori interverranno..
CITAZIONE
Martin si è cristallizzato nella sua formula ed è questo che lo sta facendo affondare. Un po' come è successo per Mister No: storie che sembravano fatte con lo stampino (nonostante la sempre ottima documentazione che c'era dietro) finchè Nolitta non ha ripreso in mano la serie apportando un ritorno di stile ai primi vecchi numeri.
Il mystero in Mystère non basta più. Ci vogliono storie più "fumettose", più azione, meno chiacchiere, più città e palazzi vecchi di millenni da scoprire, più alieni, e più roba che ho detto già prima...

Secondo me hai colpito in pieno il nocciolo della questione e hai ragione in pieno in più a mio parere ultimamente le storie sono più superficiali specie nelle conclusioni che spesso lasciano l'amaro in bocca... MM è un fumetto complicato diciamolo il target di pubblico non è quello di Dylan dog non voglio scatenare polemiche ma a noi Mysteriani abbiamo bisogno di storie più ricercate con trame dense storia e mistero... Non sempre è facile soddisfarci però a mio parere sta calando anche un pò l'attenzione da parte degli stessi autori, soprattutto con la bimestralità, ci sono un sacco di nodi da sciogliere e di saghe da completarle che giacciono nel dimenticatoio da troppo tempo che meriterebbero più attenzione...
 
Top
view post Posted on 10/7/2008, 07:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (ACE1 @ 9/7/2008, 20:24)
Non so se posso rispondere dato che la discussione è piuttosto vecchia[...]

il tempo per noi mysteriani non è un problema. :alienff: Anzi, rispondere a distanza di tempo IMO può aiutare a far maturare meglio le proprie idee. Nessuno di noi nipotini dimentica il passato, non preoccuparti. ;) Ci saranno risposte e controrisposte, basta attendere, tanto il forum sarà qui :wub: per altri mille anni, chi :UFO: se lo mangia?
Detto questo, sono d'accordo con te che ci sono talmente tanti nodi da sciogliere e vicende lasciate nel dubbio o non bene approfondite che gli autori (sempre IMHO) ne hanno di materiali su cui darsi da fare :chair: invece di scervellarsi ad inventare nuovi mysteri (e poi in 26 anni MM ha affrontato quasi tutto lo scibile umano :o: ).
La bimestralità permette a chi scrive le storie di avere più tempo per rifinirle meglio (e ciò a noi non può far altro che piacere) e inserirle nella continuity. Credo.
Inoltre mi aggiungo alla larga schiera che ritiene che il numero di pagine di ogni albo non debba essere fisso a 158.
L'importante è che la storia sia sviluppata secondo le regole della bellezza artistica e della completezza di informazioni. Che mi importa che sono 100 o 200 pagine? Io devo sentirmi soddisfatto e arricchito dal racconto, e se viene diluito per arrivare alla fine o deturpato di particolari importanti per essere costretto nelle pagine canoniche, chi può dirsi contento di ciò? :cry: Solo il ragioniere della Bonelli che non deve cambiare il calcolo del costo della carta. :prrr:
 
Web  Top
CirithUngol
view post Posted on 10/7/2008, 08:29




Tendenzialmente daccordo tranno che per quel 4 ( a me la storia è piaciuta) mentre abbasserei il voto a Grandel.
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 10/7/2008, 13:13




CITAZIONE (Aldous @ 10/7/2008, 08:39)
Inoltre mi aggiungo alla larga schiera che ritiene che il numero di pagine di ogni albo non debba essere fisso a 158.
L'importante è che la storia sia sviluppata secondo le regole della bellezza artistica e della completezza di informazioni. Che mi importa che sono 100 o 200 pagine? Io devo sentirmi soddisfatto e arricchito dal racconto, e se viene diluito per arrivare alla fine o deturpato di particolari importanti per essere costretto nelle pagine canoniche, chi può dirsi contento di ciò? :cry: Solo il ragioniere della Bonelli che non deve cambiare il calcolo del costo della carta. :prrr:

Saro' sicuramente veniale, ma io non ci sto ad aspettare due mesi per leggere una storia di (poniamo) 98 pagine sviluppata secondo le "regole della bellezza artistica e della completezza di informazioni" e pagarla 5 euri sonanti... cioe', son d'accordo anche io sulla zavorra del numero di pagine fisso, ma temo non si possa fare altrimenti anche da un punto di vista strettamente editoriale. L'unica strada e' quella di tornare alla vecchia formula Bonelli di albi di dimensione fissata, con storie che si dipanano su piu' albi senza un numero prefissato di pagine da occupare.
 
Top
ACE1
view post Posted on 10/7/2008, 14:06




CITAZIONE
Saro' sicuramente veniale, ma io non ci sto ad aspettare due mesi per leggere una storia di (poniamo) 98 pagine sviluppata secondo le "regole della bellezza artistica e della completezza di informazioni" e pagarla 5 euri sonanti...

Guarda io sono d'accordo con Aldous l'importante è la completezza e l'originalità della storia e cmq non credo che intendesse di volere racconti più brevi semmai più lunghi proprio per avere maggiormente sviluppati determinati concetti che troppo spesso sono lasciati al caso... ;)
 
Top
IlTeox
view post Posted on 17/8/2008, 21:24




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 6/6/2007, 21:33)
Secondo me c'è un altro fattore da tenere in considerazione. Quando ognuno di noi si avvicina a un fumetto e questo fumetto gli piace e ne diventa fan, quelle prime storie che ha letto gli vengono impresse nella memoria come le migliori che abbia mai letto.
Così quando compra un nuovo numero non ha quel senso di meraviglia che ha avuto quando ha conosciuto il personaggio.
Ora, un personaggio come Martin che ha 25 anni di carriera editoriale alle spalle, non riesce a meravigliare più di tanto i primi lettori, mentre prende i lettori di oggi.
Certo, qualche numero orribile c'è stato, ma la verità è che Martin è ancora oggi ad altissimi livelli! Le storie sono stupende come lo erano le vecchie. Ciò che cambia è il punto di vista del lettore. E la bimestralità, che anche io ritengo estremamente positiva, ha cercato di unire un po' queste due generazioni di lettori, riuscendoci anche bene.
Tutto questo IMHO! :D

beh sono pienamente d'accordo con te
io sono un lettore che ha cominciato a leggere MM in treno tornando da Milano 3 mesi fa e mi è piaciuto talemnte tanto che mi sono comperato su ebay tutti i numeri dal 1 a quello attualmente in edicola

nonostante il calo di bellezza che segnalate voi lettori più esperti, a me da neofita di MM le storie nuove appassionano e penso che l'obiettivo della Bonelli sia pure questo perlomeno per la clientela nuova che si affaccia a questo fumetto x la prima volta
 
Top
view post Posted on 27/4/2010, 18:16

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


sono approdato a questo topic tramite un link lasciato da SERGEJ sul topic del nuovo iscritto..... :)

quindi dico anch'io la mia.... ^_^ ....e UPPO la discussione a questo scopo 8così magari poi ci passa anche il nuovo iscritto, e posta qui pure lui :specchi: )

a me i numeri bimestrali attirano molto....non fosse altro per quell'aspetto colto che hanno, nel loro innocuo spessore.....sembrano delle enciclopedie, ogni volta dedicate ad un nuovo argomento!! :boh: :eek: :eek:

mi domando come si possa lasciarli in edicola :blush:

io li vorrei avere tutti....invece ho iniziato solo col numero 300....perchè mi ha attratto l'evento, e volevo provare con un nuemro a colori....mi è piaciuto (anche l'idea, delle 7 storie diverse, unite dagli intermezzi :woot: ), quindi ho continuato fino al numero 303..... :gun:

poi ho smesso, perchè non ho più trovato storie firmate da CASTELLI..... :chair:

ma ora ho cambiato idea, e tornerò a prenderli, da chiunque siano scritti....perchè sono troppo belli esteticamente.... :) :)

e qui i miei complimenti vanno a CASTELLI, perchè so che le idee grafiche degli albi di MM sono sue..... :boh: :sasso: :sasso: :sasso:

poi ritengo molto geniale (e indice inoltre di coraggio) da parte di CASTELLI, l'aver voluto reagire alla crisi della sua serie, mettendola sul mercato inn questo nuovo stato, cioè proponendo storie autoconclusive.... :wub: :wub:

CASTELLI avrebbe anche potuto non fare il cambiamento, ma sarebbe rimasto immobile, in un pantano che, obiettivamente, richiedeva una giusta svolta.... ;)

fosse per me, trasformerei in bimestrale anche tex, pure lì con storie autoconclusive, ma sono sicuro che non lo faranno mai, perchè tex vende, e se ne fregano se le storie continuano.... :grrr:

sono sempre i più deboli (relativamente) che devono aprire la strada agli altri.... :)

e, in questo, MM ha sempre favorito le sperimentazioni....proponendosi in sempre nuove forme..... :dai: :dai:
 
Top
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 16/7/2010, 15:05




Nel 1983, quando lo incontrai per la prima volta, Alfredo Castelli mi disse che le vendite di Martin Mystere erano andate male sin dal primo numero. Negli anni successivi non faceva altro che ripetere quanto continuassero ad andare male (salvo per i primi supplementi) e il suo desiderio di passare Martin ad altri, compreso il sottoscritto, per creare un personaggio completamente nuovo. Sono quindi rimasto sorpreso, qualche mese fa, quando mi ha rivelato che ora Martin va bene. Di conseguenza, al di là di ogni considerazione estetica, l’edizione bimestrale si è rivelata un successone.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/7/2010, 16:06




CITAZIONE (Sauro Pennacchioli @ 16/7/2010, 16:05)
Nel 1983, quando lo incontrai per la prima volta, Alfredo Castelli mi disse che le vendite di Martin Mystere erano andate male sin dal primo numero.

Se non ricordo male, nella posta del numero 100 il BVZA scrive che Martin Mystère ha addirittura rischiato la chiusura dopo il primo anno di pubblicazione per vendite troppo basse.

CITAZIONE (Sauro Pennacchioli @ 16/7/2010, 16:05)
Sono quindi rimasto sorpreso, qualche mese fa, quando mi ha rivelato che ora Martin va bene. Di conseguenza, al di là di ogni considerazione estetica, l’edizione bimestrale si è rivelata un successone.

Questa è un'ottima notizia!
 
Top
Torretower
view post Posted on 16/7/2010, 21:32




CITAZIONE (pippo20 @ 27/4/2010, 19:16)
poi ritengo molto geniale (e indice inoltre di coraggio) da parte di CASTELLI, l'aver voluto reagire alla crisi della sua serie, mettendola sul mercato inn questo nuovo stato, cioè proponendo storie autoconclusive.... :wub: :wub:

io invece adoro le storie che si protraggono per più numeri! Qunato è bello seguire un episodio lungo due o tre albi che si prolunga per più mesi con tutta la suspence che ne consegue?!...Fosse per me tornerei subito al mensile! Più numeri, possibilità di storie su più albi e poi....vecchie copertine! non so voi ma quelle bimestrali a me non piacciono per niente!


 
Top
rossonelcuore
view post Posted on 25/11/2011, 09:52




Dico la mia: come ho già detto nella mia presentazione sono un lettore di vecchia data, conosco il BVZM dal n°5, pur non avendolo mai comprato assiduamente (anche perchè me lo passa un amico :D ).

Sono anche io del parere che forse l'edizione mensile era meglio, nel senso che il fatto di avere le storie a puntate incideva anche sulla suspence con la quale si attendeva l'uscita del nuovo numero per leggere la fine dell'avventura, anche se comunque la formula autoconclusiva del bimestrale non è male (se la storia è buona).

Sul contenuto delle storie credo che si dovrebbero trattare maggiormente i temi "classici" di Martin, L'Atlantide, i MIB, etc, insomma più avventura, anche se c'è un problema fondamentale, il fatto cioè che MM è un personaggio che ha una data di nascita precisa, e invecchia... Parliamoci chiaro: il BVZM è alle soglie della settantina :o: (e Java poco meno anziano per quanto in salute e in forma, e non so per quanto tempo ancora potrà correre su e giù per montagne scoscese e vallate impervie...
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 13:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Martin è molto complesso. Ricordo che quando leggevo gli albi mensili mi scordavo completamente la prima parte. Infatti nella rilettura fatta anni dopo ho rivalutato delle storie che anni prima mi avevano poco emozionato. I primi 150 numeri li ho recuperati a botte di 10 l'uno (seppur passati con la lente), e quindi me li leggevo in sequenza (li divoravo tutte le sere) bypassando questo problema.

l'unica cosa che rimpiango del vecchio era la carta ruvida bianca: io avrei voluto bimensilità confezionati come i BIS.
Per fortuna che DYLAN resiste...

p.s
E' già iniziata la sospensione dell'incredulità sull'età di Martin... :ok:
Va tenuto matusa perchè fa comodo, ma l'orologio biologico si è fermato :igh:


 
Top
26 replies since 15/5/2007, 08:30   1057 views
  Share