Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Zagor, di Guido Nolitta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2017, 11:00

Adepto

Group:
Member
Posts:
146

Status:


Ma Zagor ragazzi non e' assolutamente in crisi ....proprio qualche giorno al Wow di Milano ad un incontro Zagoriano , Moreno Burattini ha detto che Zagor vende sulle 32.000 copie mensili ...e' l' unica testata stabile in Bonelli ( cioe' che non perde copie ) ed ha annunciato grandi sorprese e novita' per la collana ...e' molto soddisfatto di come l' azienda punti molto sullo spirito con la scure ....ed io Zagoriano fino al midollo non posso che esserne Entusiasta !!!!! ;) :D
 
Top
view post Posted on 12/10/2017, 18:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:




Tutto quello che si legge in questo volume è di una banalità sconcertante, sia la cornice che i racconti, eppure l'ho adorato dall'inizio alla fine.
Tutto, anche i momenti Scopri la natura con Moreno e Patrick ^_^
E quella meravigliosa copertina?

Tutto ciò che rappresenta un fumetto come Zagor per me (non sono un purista).

ZG_bird

Questa è una celebrazione!


p.s.: disegni tutti meravigliosi... ma Della Monica mi commuove proprio.
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 13:39
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (Walter Dorian. @ 26/10/2016, 12:19) 
CITAZIONE (Aldous @ 14/9/2016, 18:09) 
ho letto che Zagor è in crisi, sceso a 30.000 copie, dalle oltre centomila di qualche anno fa. Ma la cosa che mi impaurisce è che si indica un punto di pareggio BONELLI a 25.000. Ora sappiamo che MM sta a 20.000 circa... :unsure:

Masiero un mese fa ha dichiarato a un noto quotidiano nazionale che le vendite sono pressoché stabili a 34.000 copie.
100.000 copie le vendeva nei primi anni '90. :unsure: ;)

Leggo solo ora questa discussione, però mi va comunque di rispondere.
Penso che neanche nei primi anni '90 Zagor vendesse 100.000 copie. Infatti appena prima del cosiddetto rinascimento Zagoriano (partito con il capolavoro Boselliano "L'esploratore scomparso" del '94) Zagor vendeva 60.000 copie e si pensava già alla chiusura. Le vendite con "L'esploratore scomparso" arrivarono a 75.000 copie, cifra che si mantenne stabile per i seguenti due-tre anni, tornando poi alle 60.000. Da lì, un lento ma inesorabile calo di vendite che arriva fino a oggi. Quindi Zagor ha ancora ben poco da temere: cala sì, ma come anche tutti gli altri fumetti, e inoltre è quello che perde meno lettori all'anno insieme a Tex.
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 12:37
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 15/2/2021, 13:39) 
CITAZIONE (Walter Dorian. @ 26/10/2016, 12:19) 
Masiero un mese fa ha dichiarato a un noto quotidiano nazionale che le vendite sono pressoché stabili a 34.000 copie.
100.000 copie le vendeva nei primi anni '90. :unsure: ;)

Leggo solo ora questa discussione, però mi va comunque di rispondere.
Penso che neanche nei primi anni '90 Zagor vendesse 100.000 copie. Infatti appena prima del cosiddetto rinascimento Zagoriano (partito con il capolavoro Boselliano "L'esploratore scomparso" del '94) Zagor vendeva 60.000 copie e si pensava già alla chiusura. Le vendite con "L'esploratore scomparso" arrivarono a 75.000 copie, cifra che si mantenne stabile per i seguenti due-tre anni, tornando poi alle 60.000. Da lì, un lento ma inesorabile calo di vendite che arriva fino a oggi. Quindi Zagor ha ancora ben poco da temere: cala sì, ma come anche tutti gli altri fumetti, e inoltre è quello che perde meno lettori all'anno insieme a Tex.

Ho seguito Zagor a momenti alterni per quasi tutta la mia vita di lettore, e mi sento di dire la mia su quell'altalenante su e giù delle vendite.
Al netto delle crisi di settore con aumenti di prezzo, e dei nuovi interessi extra fumettistici dei lettori, che valgono per tutte le serie Bonelli e non solo, il problema è il seguente (imho): da Zagor uno si aspetta di tutto!
Si aspetta la sorpresa, più o meno credibile che sia. Zagor non è un fumetto per lo più realistico, è fantastico allo stato puro, avventura della miglior qualità.
Quando il lettore medio si accorge, si rende conto, che la sorpresa manca, che legge storie anonime, prive di fantasia, scatta l'abbandono dell'acquisto. Ma si tiene d'occhio comunque l'edicola, e quando una storia, o un ciclo, avvince, c'è il ritorno dei lettori.
 
Top
183 replies since 26/2/2007, 18:01   4013 views
  Share