Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Tex, di Gianluigi Bonelli

« Older   Newer »
  Share  
_Zagrosky
view post Posted on 5/4/2013, 23:25




Letta la seconda parte , lotta senza respiro

il respiro è mancato a me, dopo aver letto, mi è venuto sonno : un secondo albo che ha tradito le poche attese che avevo dopo il primo, la banda di fuorilegge sarebbe incapace di rubare in un pollaio, la gang di contadini è a dir poco esilarante, il bandito Vince Stanton è un'anguilla, Tex e Tiger appaiono alle spalle dei loro avversari come per incanto a seconda dell'esigenza , insomma, una delusione
Anche un piccolo errore di lettering, nel riassuntinop iniziale c'è il nome di Carson anzichè quello di Tiger.



Disegni bruttini, molti primi piani e visi veramente scadenti

Bocciata in toto questa storia :angry:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/1/2014, 14:33




Sul sito Bonelli, è stata pubblicata l'anteprima sul 2014 di Tex: http://www.sergiobonellieditore.it/gallery...-avventure.html
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 13:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Le novità sembrano interessanti.
Dopo anni che non lo compro, credo che prenderà l'Almanacco del West, per non perdermi Suarez.
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 14:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Finita la storia di El Supremo, i disegni non mi sono dispiaciuti. Nick Castle mi è sembrato più incisivo di El Supremo, chissà se torneranno. Ogni tanto è bello vedere qualche personaggio riapparire come nella storia di Font.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 11:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Forse qualcuno lo sapeva già, io no.
Ma negli appendici del Mystere 335 p 189. E' scritto, riporto il brano in questione:

Una curiosità per i texofili: al posto di Jake Lonergan, il protagonista di Cowboys and Aliens interpretato da Daniel Craig, avrebbe dovuto esserci Tex Willer. Alla Casa editrice erano infatti stati richiesti i diritti per utilizzare il famoso Range, ma Sergio Bonelli aveva giustamente declinato l'offerta: anche se in qualche racconto della sua immensa produzione Tex aveva avuto a che fare con minaccie extraterrestri.


Per certi versi posso capire le motivazioni, ma che occasione è stata persa. Chissà se si ripresentare ancora un occasione simile.
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 13:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Non vedo l'ora che esca il nuovo Tex per poter vedere i disegni di Piccinelli.
Quando a disegnato Vendetta per Montales n 579, non mi ha entusiasmato molto. Ma ho rivisto la mia opinione ne i Trapper dello Yellostone n 611.
Da come la vedo adesso potrebbe essere il nuovo Claudio Villa di Tex, speriamo non scompaia come Villa, che ora fa solo copertine, o che non venga trasferito in un'altra testata.
E' un peccato che su Tex i disegnatori bravi si vedano una volta ogni tanto, e non spesso come accadeva un tempo.
Ci sono troppi disegnatori in Tex.

Dò intanto il titolo nel prossimo numero che uscirà il 6 dicembre.
I Misteri di Vialla Diago
www.sergiobonelli.it/scheda/37974/I...illa-Diago.html
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/11/2014, 19:24




CITAZIONE (Emti Asre @ 11/10/2014, 11:57) 
al posto di Jake Lonergan, il protagonista di Cowboys and Aliens interpretato da Daniel Craig, avrebbe dovuto esserci Tex Willer. Alla Casa editrice erano infatti stati richiesti i diritti per utilizzare il famoso Range, ma Sergio Bonelli aveva giustamente declinato l'offerta: anche se in qualche racconto della sua immensa produzione Tex aveva avuto a che fare con minaccie extraterrestri.

Per certi versi posso capire le motivazioni, ma che occasione è stata persa. Chissà se si ripresentare ancora un occasione simile.

Era sicuramente un'occasione per dare a Tex una visibilità mondiale; però, se penso a quello che hanno fatto a Hollywood con Dylan Dog, alla fine mi vien da dire che forse è meglio così ^_^
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 12:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Una o 2 settimane prima di leggere la notizia avevo pensato a quel film e che Tex di sarebbe stato bene come protagonista. L'idea non mi dispiaceva.
Per me rimane comunque un occasione sprecata, anche se, quando un fumetto (non solo Dylan Dog) e un romanzo diventano un film, vengono rovinati, perchè l'unica cosa che rimane del personaggio è il nome.
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 13:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Confermo quanto già detto sopra su Piccinelli.
Speriamo che la storia duri 3 numeri, che non lascia la serie regolare, che non emigri in un altra testata e che non dobbiamo aspettare altri 3 anni per una sua storia.
Uomini Serpente
Qualche collegamento con Mystere, c'è stata una ho più storie al riguardo se non ricordo male.
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 10:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,357
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 6/11/2014, 13:34) 
Confermo quanto già detto sopra su Piccinelli.
Speriamo che la storia duri 3 numeri, che non lascia la serie regolare, che non emigri in un altra testata e che non dobbiamo aspettare altri 3 anni per una sua storia.
Uomini Serpente
Qualche collegamento con Mystere, c'è stata una ho più storie al riguardo se non ricordo male.

Credo che Piccinelli, per rispondere ai tuoi dubbi, resterà in pianta stabile nello staff di Tex. In passato aveva disegnato una storia di Zagor e dopo quella buona prova è stato promosso a Tex.

Per quanto riguarda i tre anni... beh è inevitabile quando ci troviamo di fronte a una storia lunga almeno tre albi e con disegnatori lenti che fanno circa dieci tavole al mese. Conti alla mano è un tempo diciamo giusto.

Piccolo inciso: nei tempi d'oro Galep ne disegnava quaranta di tavole! Idem Letteri altro grande disegnatore di Tex. Lo stesso Ferri negli anni settanta disegnava lo stesso numero di tavole. Poi c'era il velocista del west, com'era spesso soprannominato, il jolly della Bonelli ovvero il mai troppo compianto Franco Bignotti (autore anche di bellissime storie del nostro Martin) che arrivava a disegnare anche cinquanta tavole mensili... un'industria in pratica! Ma sempre di buonissima qualità, bisogna dirlo.

Sul collegamento con Martin Mystère sarei curioso anch'io... bisognerà leggere la storia per capire.

Concludo dicendo che Tex, con la cura di Boselli, sta per vivere un periodo di grande rilancio e fermento, con ottime storie, con i ritorni prossimi di Lupe - che io attendo moltissimo: ho avuto una sorta di infatuazione da bambino per la bella messicana - Yama, poi Mefisto, il Maestro, un Texone con Tex giovane, Proteus e la storia del settantennale, nuove collane e, ciliegina sulla torta, il numero 700!! Insomma di carne a fuoco ce n'è!
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 12:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Hai dimenticato Ticci nella lista, era quello che disegnava più storie, mi sembra di aver letto.
Diciamocela i disegnatori di oggi sono più pigri.
E mi sembra anche di aver letto che una storia di 96 pag. andava consegnata entro 3 mesi, anche se nessuno ci riusciva.
Ci vorrebbe qualcuno di dietro con un bello scudiscio, per metterli sotto.
Quando io andavo alla Scuola del Fumetto il mio prof diceva che un professionista doveva fare 1 tavolo al giorno, matita e china, e ce ne dava da fare 3 da portare per la settimana dopo.
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 15:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,357
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 7/11/2014, 12:30) 
Hai dimenticato Ticci nella lista, era quello che disegnava più storie, mi sembra di aver letto.
Diciamocela i disegnatori di oggi sono più pigri.
E mi sembra anche di aver letto che una storia di 96 pag. andava consegnata entro 3 mesi, anche se nessuno ci riusciva.
Ci vorrebbe qualcuno di dietro con un bello scudiscio, per metterli sotto.
Quando io andavo alla Scuola del Fumetto il mio prof diceva che un professionista doveva fare 1 tavolo al giorno, matita e china, e ce ne dava da fare 3 da portare per la settimana dopo.

no Ticci non era il più prolifico ma sicuramente uno dei più grandi interpreti di Tex insieme a Villa (Galep a parte).

La tua teoria di prenderli a scudisciate mi ha fatto ridere. Boselli potrebbe prenderti in considerazione :igh:

Scherzi a parte oggi, però, se è vero che sono più lenti, c'è da dire che il fumetto odierno è più curato e i disegnatori devono stare molto attenti a non sbagliare, ecco perché pistole, vestiario, location e altri elementi prevedono una grande ricerca e documentazione che porta via molto tempo.
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 16:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Ticci fino agli anni 80 era il mio preferito, ma poi...ora non è più quello di un tempo.

Comunque il mio prof era William Stock un italiano che viveva in Inghilterra, il suo nome vero era Alessandro .... il cognome si è perso nel corso dei 27 anni trascorsi.
Nel caso che Boselli voglia prenderlo ad esempio. Magari la conosce.
C'è uno dello staff di Never che dovrebbe ricordarsi di lui anche se non era nella sua classe.
Chissà se si ricorda anche di me, prendevamo insieme il treno per andare/tornare dalla scuola.
 
Top
view post Posted on 8/11/2014, 12:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,357
Location:
Napoli

Status:


leggo spesso che Ticci non è quello di una volta... tu che sei un disegnatore, da quanto ho capito, mi spieghi il perché?

Voglio dire... le prime storie del maestro Ticci, parlo di Vendetta Indiana o Giubbe Rosse era segnate da un tratto del disegno più tecnico e lineare... poi, come tutti, Ticci si è evoluto e ci ha regalato storie epiche come Il solitario del West con ambientazione sudamericana in cui il suo disegno si esprime secondo me ai massimi livelli. Negli anni novanta ho apprezzato le sue storie come Il ragazzo selvaggio e Furia Rossa scritte da un grande Claudio Nizzi.

Ora io non parlo di declino però è innegabile che il suo segno sia un po' cambiato rispetto a dieci, venti o trent'anni fa.
 
Top
view post Posted on 8/11/2014, 12:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Dal mio punto di vista Ticci è peggiorato non per quel che riguarda le storie, ma per il disegno. 30 anni fa il suo segno era curato, preciso, oggi il suo segno, io, lo trovo abbozzato, impreciso, senza cura.
Io sono deluso dal segno preciso di una volta a quello abbozzato di oggi. Per me, ripeto per me, si è lasciato andare ed è l'ombra di se stesso.
Per me non si è innovato, e per me, quelli che dicono che si è innovato è perchè non vogliono dirgli che fa schifo.
Quella di lasciarsi andare col tempo è una cosa che capita a molti disegnatori.
Ovviamente sono miei pareri personali.

Io comunque non sono un disegnatore, ho studiato fumetto, ma non ho mai praticato l'arte.

Nel caso tu voglia vedere qualche mio disegno, oltre al mio avatar.
http://dragoneroforum.forumfree.it/?act=Profile&MID=10192039
in fondo alla pagina.
 
Top
55 replies since 1/2/2007, 18:07   4719 views
  Share