Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Domande per Carlo Recagno, Scrittore

« Older   Newer »
  Share  
Carlo Recagno
view post Posted on 26/9/2006, 19:49




Il numero 300 sarà presumibilmente a colori, dal momento che è tradizione bonelliana che a colori siano i numeri 100 e multipli di 100. Però non ci abbiamo ancora pensato, anche perchè con la bimestralità il fatidico tre-zero-zero si è fatto più lontano.
La fine della carriera del Bvzm? No, non ci pensiamo, e soprattutto *non* ci vogliamo pensare (anche per motivi scaramantici; infatti in questo momento sto battendo sulla tastiera con una mano sola). Quanto all'età di Martin è un problema che, per dirla tutta, preferiamo beatamente ignorare. Forse fa davvero uso del preparato dello zio Paul (il quale forse è ancora vivo, chi lo sa?)
Risposta all'ultima domanda: AAaarrghh!!!!

Carlo Recagno
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 27/9/2006, 18:38




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 26/9/2006, 20:49)
La fine della carriera del Bvzm? No, non ci pensiamo, e soprattutto *non* ci vogliamo pensare (anche per motivi scaramantici; infatti in questo momento sto battendo sulla tastiera con una mano sola).

:D :D :lol:


Carlo ti faccio qualche domanda un po' tecnica sul lavoro dello soggettista\sceneggiatore:
1) Oltre te e Castelli, ci sono anche altri scrittori all'opera su Martin; fate delle riunioni a tavolino una volta ogni tot di giorni al mese per organizzarvi il lavoro?
2) Tu sei anche redattore. In cosa consiste questa carica?
3) Una volta trovato il mystero da trattare, di solito quanto tempo ci metti a scrivere una sceneggiatura?
4) Scegli tu il disegnatore a cui poi affidare la sceneggiatura? E se si, scrivi anche pensando al suo stile?
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 27/9/2006, 22:02




1) No. Ci abbiamo provato, anni fa, ma era difficile riuscire a trovarci tutti assieme. Quello che facciamo ora è semplicemente discutere le storie con Castelli ogniqualvolta ce n'è l'occasione o la necessita. Io, poi, essendo in redazione, sono "privilegiato" in quanto le occasioni per discutere con Castelli delle mie storie non mancano mai
2) Il lavoro di redazione consiste in varie cose. Dalla lettura e revisione delle sceneggiature altrui, alla revisione dei dialoghi per il lettering, all'"editing" finale del prodotto finito (compito che divido con un altro redattore, GianMaria Contro), alla scrittura dei testi per le presentazioni in quarta di copertina, alla scrittura dei testi di presentazione per il sito internet della Casa editrice...e altro ancora...
3) Posso dirti che riesco a scrivere quattro/cinque albi nell'arco di un anno. Quanto ci metto a scriverne _uno_ è difficile da quantificare, perchè io - come la maggior parte dei miei colleghi - non scrivo mai una sola storia, ma scrivo sempre più storie contemporaneamente (in questo momento, per esempio, cinque).
4) In genere tutti noi (incluso Castelli) scriviamo per il disegnatore che si rende disponibile. Raramente accade di poter scegliere. Nei limiti del possibile, facciamo comunque del nostro meglio per scrivere anche "per" il disegnatore con cui lavoriamo, cercando di scrivere anche cose adatte a lui

Carlo Recagno
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 29/9/2006, 16:03




Ragazzi segnalo qui (e nel topic dell'albo) un'intervista a Recagno sull'ultimo "Storie da Altrove" direttamente dal sito della Bonelli:

http://www.sergiobonellieditore.it/news/co...t06/altrove.htm

Inutile dire che è molto interessante! ;)
 
Top
Stigmate del Nazareno
view post Posted on 29/9/2006, 16:19




altra domanda per carlo recagno.....
ho appena finito di leggere "il principe che tornò dalle tenebre" ( complimentoni veramente, una bellissima storia....:))...volevo sapere se avete intenzione di utilizzare l'universo "vladesco" nelle future storie di martin....sarebbe bello vedere il BVZM indagare sull'impalatore...grazie mille!!!!
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 29/9/2006, 16:33




Dracula è un "grosso" personaggio e quindi va usato con giudizio. Per ora non abbiamo in programma di farlo tornare, ma è sempre possibile che Van Helsing si faccia di nuovo vivo sulle pagine di Martin, visto che ha già fatto visita una volta (più un piccolo "cameo" nello Speciale n. 19)

Carlo Recagno
 
Top
K0rg
view post Posted on 29/9/2006, 23:58




Quando VanHelsing parla dei diversi tipi di vampiri, sta per così dire alludendo a una certa storia nel cassetto da anni che dovrebbe narrare le origini di tutti i vampiri Bonelli, immagino...
 
Top
view post Posted on 4/10/2006, 13:28

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


Storie da Altrove era inizialmente destinata a Zona X, poi ha trovato una collocazione autonoma. Atlantis Tales era stata presentata insieme al progetto di Storie da Altrove quando si parlava delle miniserie di Zona X, ma non si è più saputo nulla. Giace in un cassetto per sempre? Io credo che qualcosa dell'ambientazione della serie sia stata riutilizzata per una storia di Zona X con protagonista Diana, qualcosa per la saga di Atlantide su Nathan Never e altro ancora su alcune storie di MM....ma Atlantis Tales dov'è??
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 5/10/2006, 09:37




KOrg:
Una storia per mettere a posto la continuity vampiresca in casa Bonelli è in effetti una di quelle idee che ho nel cassetto, per quando (e se) ci sarà l'occasione giusta

Vivaelleon:
Per "Atlantis Tales" erano stati realizzati alcuni bozzetti della "città dei cinque anelli" che sono poi serviti come riferimento per la saga del "Ritorno di Atlantide" in Nathan Never; quelle poche tavole disegnate sono state poi "riciclate" per quel racconto di Zona X con protagonista Diana. Altro non è stato realizzato. "Atlantis Tales" è uno di quei progetti rimasti allo stato embrionale e mai sviluppati.

Carlo Recagno
 
Top
view post Posted on 5/10/2006, 11:56

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 5/10/2006, 10:37)
"Atlantis Tales" è uno di quei progetti rimasti allo stato embrionale e mai sviluppati.

peccato...grazie per la risposta!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/10/2006, 12:23




Carlo, ora che è uscita l'anteprima del numero di dicembre, ho fatto qualche ricerca e faccio solo un nome:

SPOILER (click to view)
Hrunting! Vero? ;)


Certo è che grazie a un fumetto come Martin Mystère mi sono andato a fare questa bella ricerca e ho imparato qualcosa di nuovo! :)
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 13/10/2006, 13:43




Il nome non viene menzionato, nella storia (così come nella "trilogia di Loki" non veniva chiamata per nome la spada di Sigfrido)...comunque sì, è quella. Complimenti! :woot:

Carlo Recagno
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/10/2006, 13:47




Wow! Grazie! :woot:

Ma a tal punto mi viene da chiederti: perchè questa scelta di non usare i nomi delle spade?
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 13/10/2006, 15:12




E' una cosa del tutto casuale, non una scelta (magari il nome della spada lo menzioniamo ne "i misteri di Mystere")...

Carlo Recagno

 
Top
view post Posted on 14/10/2006, 10:23
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/10/2006, 13:23)
Carlo, ora che è uscita l'anteprima del numero di dicembre, ho fatto qualche ricerca e faccio solo un nome:

SPOILER (click to view)
Hrunting! Vero? ;)


Certo è che grazie a un fumetto come Martin Mystère mi sono andato a fare questa bella ricerca e ho imparato qualcosa di nuovo! :)

Non per niente ti chiami Prof.Mystère... ;)

Le copertine diventano sempre più belle (quella del 287, e soprattutto quella del 288): mi chiedevo, ma il 'concept' (l'idea, la dislocazione dei personaggi, o come si dice...) è di Alessandrini o glielo suggerite voi?
In qualunque caso, complimenti davvero!

Riguardo alle Storie da Altrove (a proposito: complimenti per l'ultimo numero, mi è davvero piaciuto), che ne pensi di ambientarne uno all'epoca in cui vi era Maxwell a capo? Secondo me sarebbe interessante, magari anche vedere Altrove implicata in affari 'non proprio legali'...
 
Top
531 replies since 21/9/2006, 16:52   16456 views
  Share