Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Domande per Carlo Recagno, Scrittore

« Older   Newer »
  Share  
Carlo Recagno
view post Posted on 24/9/2006, 17:35




Risposte-lampo:

1) No, non è Cu Chulainn, il quale infatti adoperava una lancia; inoltre l'abbiamo già trattato (nn. 137-138), mentre il "misterioso personaggio" dell'albo di dicembre sarà del tutto nuovo per Martin Mystère
2) Con la bimestralità Martin ha aumentato (leggermente) le vendite, e si trova in effetti in uno stato di "relativa" tranquillità editoriale. ("relativa" perchè - tanto per dire qualcosa di originale - non possiamo comunque permetterci di riposare sugli allori).
3) Il "piccolo popolo" per il momento non tornerà a farsi vedere (anche se non si sa mai...)

Carlo Recagno
 
Top
Stigmate del Nazareno
view post Posted on 24/9/2006, 17:44




e qualche anticipazione futura sulle storie dell'almanacco e il gigante??? ;)
 
Top
view post Posted on 24/9/2006, 17:49
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ciao Carlo. Dunque:
Ho riletto il 1° Mystèrone (che non perde mai il suo fascino) e finalmente ho chiara la situazione degli esagoni venuti dallo spazio, dei graal, delle spade trovate e in cui Martin si è imbattuto (grazie anche allìindice analitico).
Quindi, a conti fatti, mancherebbero all'appello 4 Graal(uno si sa che è satto rubato dai nazisti e nient'altro), 5 spade(ma di questo sapremo presto) oltre alla Lancia di Lug(mi pare si cihiamasse). Tu e Castelli avete in mente qualcosa a riguardo? Pensate di riprendere questi temi?

Passando ad altro, nell'introduzione all'Almanacco 1998, Castelli parlava di un "viaggiatore del tempo proveniente dal 23° secolo", cosa mai più ripresa, nemmeno nell'indice analitico. Io mi sono fatto l'idea che sia Bientot, co-fondatore di Altrove. Avete in mente di riprendere l'idea (soprattutto tu, che ormai sei esperto di viaggi nel tempo)?

Infine (per ora, ma tornerò presto a tormentarti, ormai non hai scampo :P ) ti chiedo se riprenderai il tema del "Re Rosso" e se il prossimo gigante sarà ancora tuo.
Grazie

 
Top
K0rg
view post Posted on 25/9/2006, 09:13




QUOTE (Carlo Recagno @ 22/9/2006, 20:39)
Morgana è alla ricerca di un'altra delle sette spade

Quella del Crepuscolo custodita ad Asgard? ;)
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 25/9/2006, 09:40




Stigmate:
- Il tema del prossimo almanacco sarà "i misteri dello spazio"; il racconto a fumetti tratterà di Galileo Galilei e del telescopio spaziale Hubble (Martin visierà il centro spaziale che lo controlla, nel Maryland).
- Il Gigante, invece, sarà scritto da Morales e disegnato da Orlandi, e tratterà le sette piaghe d'egitto.

Brody:
- Riprendere anche le sette lance, le sette coppe e magari anche le sette pietre? Per ora ne abbiamo abbastanza con le sette spade!!
- Quanto al "viaggiatore del tempo del 23° secolo" sono andato a rileggermi l'introduzione all'almanacco del 1998, e non ho la più pallida idea di cosa Alfredo intendesse dire (credo comunque che non fosse niente di più che una battuta da parte sua...)
- Dov'è il "re Rosso"? Ogni ipotesi è buona...

Korg:
- L'unica "spada del crepuscolo" che conosco è quella della saga di Hawkmoon di Michael Moorcock, e comunque no, non è quella. Non si tratta comunque di una spada "famosa", quindi abbandonate ogni speranza, o voi che cercate di indovinare! ;-)))

Carlo Recagno

 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 25/9/2006, 09:49




Giusto, lasciamo perdere le spade che tanto Dicembre non è proprio dietro il fatidico angolo! :D
Piuttosto ieri mi sono riletto "Il ritorno di Jack" per rinfrescarmi la memoria su Van Helsing, protagonista del tuo albo che sta per uscire a giorni. Mi chiedo se in questo "Storie da Altrove" verrà ripreso il tema dei coltelli maledetti o meno. :hmmm:
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 25/9/2006, 10:18




Niente coltelli maledetti. Quella è tutta un'altra cosa...

Carlo Recagno
 
Top
view post Posted on 25/9/2006, 10:29
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Domande generiche:
-Il telescopio Hubble...interessante...ne mostrerete il funzionamento, un po' come nelle vecchie storie? Cioè,ci saranno notizie di carattere tecnico? La storia dell'almanacco sarà scritta da te?

-Sai dove posso recuperare la storia breve uscita per la mostra "cinema e fumetti" di quest'anno?
A tal proposito, avete in mente di ristampare le storie brevi uscite dal 2002 a oggi?

SPOILER (click to view)
-lo chiedo a te, anche se la storia non è tua, ma...la storia del Gigante è quella in cui morirà un personaggio ricorrente?


Grazie
 
Top
K0rg
view post Posted on 25/9/2006, 12:13




QUOTE (Carlo Recagno @ 25/9/2006, 10:40)
Korg:
- L'unica "spada del crepuscolo" che conosco è quella della saga di Hawkmoon di Michael Moorcock, e comunque no, non è quella. Non si tratta comunque di una spada "famosa", quindi abbandonate ogni speranza, o voi che cercate di indovinare! ;-)))

In effetti era solo una battuta per sottolineare la coincidenza delle due Morgane che desiderano possedere una certa spada: http://en.wikipedia.org/wiki/Morgan_le_Fay_(Marvel_Comics) :D
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 25/9/2006, 13:25




Brody:
- Sì, la storia dell'almanacco l'ho scritta io, e qualche notizia tecnica su Hubble ci sarà
- La storia breve per quella mostra dovrebbe essere stata stampata sul catalogo; prova magari a vedere su <www.mart.trento.it>se c'è la possibilità di ordinarlo (francamente, non ne ho idea...)
- Sì, abbiamo intenzione di ristampare le storie brevi uscite dal 2002 ad oggi non appena ce ne saranno abbastanza per riempire un albo
- (Spoiler) No, è un'altra storia

Carlo Recagno
 
Top
view post Posted on 25/9/2006, 17:43
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ciao Carlo (sono proprio un tormento... :rolleyes: ):
-Avete in mente di riutilizzare il personaggio di Za-Te-Nay e dare un seguito all'avventura che lo vide protagonista?

-Quando tornerà Mr.Jinx, se tornerà,magari nelle tue sapienti mani?

e ora un paio di domande 'personali'(...e anche un impiccione :ph34r: ):

-come vi suddividete il lavoro tu, il bvza e gli altri sceneggiatori? Da dove prendete i vostri spunti?

-Quali sono le tue passioni, oltre a quelle note (Sherlock Holmes, Star Trek...)? E' vero che sei un androide lasciato sulla Terra dall'equipaggio dell'Enterprise per ragioni finora sconosciute( fonte: MMExtra n.27)? :P

Grazie mille
 
Top
Stigmate del Nazareno
view post Posted on 25/9/2006, 18:44




mi unisco a max brody per essere un altro dei tuoi tormenti ;)

qualche anticipazione sulle storie future del BVZM?? che argomenti approfondirà il nostro amato archeologo tuttologo??

grazie mille
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 26/9/2006, 11:21




Ciao Carlo,
volevo chiederti cosa hai fatto prima di lavorare come sceneggiatore su Martin Mystère, e quale è stato l'albo che hai scritto al quale sei più affezionato!
Grazie! :)
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 26/9/2006, 11:31




Brody;
Niente Za-Te-Nay e niente Jinx, per il momento. Per quanto riguarda la suddivisione del lavoro non abbiamo un metodo preciso: quando proponiamo ad Alfredo una storia è lui che ci comunica se l'argomento lo sta già trattando lui (o lo tratta qualcun altro) oppure no. Quanto agli spunti e da dove provengono...beh, su quello ci si potrebbe scrivere un trattato. La maniera più semplice che ho per risponderti è che provengono "da ogni parte", a trecentosessanta gradi. Esiste anche una risposta-battuta che alcuni scrittori adoperano quando gli si chiede da dove prendono le idee. Rispondono: "Sono abbonato a una agenzia specializzata che ogni settimana mi invia spunti" (e a volte chi riceve la risposta chiede come si fa ad abbonarsi a quel servizio...)
Per quanto riguarda infine i miei interessi, sono appunto quelli noti; se ne avessi di più temo che non troverei tempo per gli altri, e nemmeno per scrivere...

Stigmate:
Anticipazioni...beh, dico qualcosa alla rinfusa. Per esempio, il prossimo Altrove (non quello che esce a giorni, quello dell'anno prossimo) vedrà come protagonista Harry Houdini (in un certo senso l'albo di qualche mese fa era un prequel), con qualche apparizione di Jack London. Poi è in programma un albo disegnato da Coppola in cui vedremo tornare John Merrick, l'"uomo elefante", assieme a un altro personaggio della Londra di quel tempo: Oscar Wilde. Inoltre una novità: il prossimo Maxi conterrà non tre o due storie, ma una lunga storia unica.

Prof Mystere:
Cosa ho fatto prima di Martin? Niente di particolare: ho pubblicato qualcosa su un paio di giornali locali, che mi hanno dato la soddisfazione di essere pubblicato quando ero ancora molto giovane e si desidera soprattutto vedere il proprio lavoro stampato.
Quanto alle mie storie preferite, sono affezionato a "L'impareggiabile Reeves", che è forse la storia che più mi sono divertito a scrivere, e a "Generazioni".

Carlo Recagno
 
Top
view post Posted on 26/9/2006, 18:08
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ciao Carlo.
Stavolta mi è venuta in mente una domanda un po' "cattiva":

avete mai pensato quando terminerà la lunga carriera del bvzm [spero comunque in un futuro mooolto remoto, oltre al n.300(sarà tutto a colori? Ci state lavorando?)]?
In fondo il 26 giugno ha compiuto 64 anni e, anche se è 'allenato', non può continuare a sgambettare in eterno (io che ho quasi il terzo dei suoi anni, fatico), anche se so che probabilmente utilizza il preparato dello zio Paul(a proposito, ma che fine ha fatto? E' ancora vivo?).
Niente, volevo solo sapere se avete preso in considerazione la cosa.

Ah, un'ultima domanda:
CITAZIONE
Esiste anche una risposta-battuta che alcuni scrittori adoperano quando gli si chiede da dove prendono le idee. Rispondono: "Sono abbonato a una agenzia specializzata che ogni settimana mi invia spunti" (e a volte chi riceve la risposta chiede come si fa ad abbonarsi a quel servizio...)

Sai come posso abbonarmi a quel servizio? :P

Grazie
 
Top
531 replies since 21/9/2006, 16:52   16456 views
  Share