Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by julianross11

view post Posted: 6/4/2020, 16:08 Il libro degli arcani - La Serie Regolare
Quindi parli di serie regolare? Invece come costola di zona x, intendevi diversi episodi di zona x? io comunque ho collezione completa di zona x.

Ma quanti sono circa gli episodi della serie regolare di cui parli?
view post Posted: 6/4/2020, 15:27 Il libro degli arcani - La Serie Regolare
In che senso formato antologico? Concretamente, di che si tratta?
view post Posted: 17/10/2019, 11:17 La grande epidemia - La Serie Regolare
Questo numero in realtà non esiste,non è mai esistito e non esisterà mai. Potrebbe essere oggetto del mystero del prossimo numero di Martin Mystere. Ma... poi questo prossimo numero anch'esso uscirà in ritardo come questo (o meglio, uscirà solo nel Regno di Neverland) e quindi ben pochi di noi potranno leggerlo..insomma, un paradosso, un serpente che si morde la coda, un circolo vizioso...
view post Posted: 16/10/2019, 21:27 La grande epidemia - La Serie Regolare
Esatto. Secondo me la edicolantessa gli ha venduto un ologramma con la copertina de La grande epidemia.
view post Posted: 7/8/2019, 22:19 Le nuove avventure a colori - Martin Mystère - Le nuove avventure a colori
Ti dico solo questo: sono un completista a livelli assoluti. Eppure, dopo aver venduto la mia collezione di MM in cui avevo tutto, nuove avventure a colori comprese, mi sono poi pentito di averlo fatto perché si tratta del personaggio e storie più intelligenti (parlo di Martin Mystere). Ho così ripreso l'intera collezione di Martin, compresi tutti gli extra collana vari e collane costole. Ebbene, ricordi che dicevo che sono un completista febbrile? Ecco: nonostante ciò, non ho ripreso le avventure a colori e il mio spirito completista soffre zero per questa mancanza. Anzi, forse son state proprio quelle a farmi vendere tutta la collezione che avevo. Ora senza di esse con tutto il resto sento che ho tutto senza mancarmi niente di MM. Questo la dice lunga, direi.
Forse la cosa peggiore mai fatta dalla Bonelli. Immagino solo UT e Monolith e le ultime 3 stagioni di Orfani siano alla pari (ma lo dico solo per intuizione perché non li ho letti tranne Ringo seconda stagione che mi ha lasciato allibito in negativo, una serie in cui si vaga da una zona all'altra di Italia spoglia, scura, post apocalittica in cui non succede assolutamente niente in 12 albi. Non son riuscito proprio a continuare con la terza stagione. eppure la prima era carina).
Vuoi aggettivi per descrivere le NAC? Infantili, Cajelliche-Recchioniane come stile, cioè sborone senza motivo, passanti di palo in frasca, da una assurdità all'altra in maniera frenetica ad ogni albo. Quanto di più ridicolo sia concepibile, sul serio. in un numero parla di Atlantide, il numero dopo di una cantante diavolo che fa proseliti con le sue note nascoste, poi si passa a alieni, subito dopo a uomini in nero. Il peggior minestrone mai concepito, la peggior indigestione a fumetti inflitta a un lettore. Una presa per i fondelli sia nei confronti di chi ci ha lavorato, auto-presa per i fondelli quindi, sia nei confronti dell'intelligenza dei lettori e del personaggio a cui si ispirano. Fossi in Castelli, non avrei più pace in eterno.

Edited by julianross11 - 7/8/2019, 23:36
view post Posted: 4/7/2019, 09:34 Il mondiale che non c'era - La Serie Regolare
CITAZIONE (Giancarlo Alessandrini @ 2/7/2019, 16:34) 
Ok, vi lascio sperando che abbiate sempre rispetto per noi autori anche quando i lavori non vi piacciono
Ci facciamo un mazzo tanto per essere sempre al massimo e rispettare i gusti di tutti, non e' facile ma ci si prova
Giancarlo Alessandrini

Suvvia, si può anche ammettere che non si è dato esattamente il massimo su questa copertina. Anche perché dire che si è dato il massimo, alla luce del risultato finale, è svilente per il realizzatore stesso. È come dire "questo è il massimo che potessi fare"... non sarebbe incoraggiante come cosa... C'è una "cosa arancione" lì dietro che non si capisce nemmeno cosa sia...
view post Posted: 6/11/2016, 01:40 1) Ritorno all'impossibile - Martin Mystère - Le nuove avventure a colori
CITAZIONE (DarkStar @ 5/11/2016, 00:01) 
Come avevo già scritto, mi sono approcciato alla lettura considerandolo un nuovo personaggio. E su questo devo dire non ho avuto difficoltà, è proprio tutto diverso sotto parecchi aspetti.
Ma lo stesso è stata una lettura sgradevole, principalmente proprio per il protagonista che mi risulta antipatico, c'è poco da fare, e qui l' impressione data dalle anteprime si è rivelata corretta : dalla fisionomia all' abbigliamento, passando per i dialoghi, mi piace molto poco questa versione di Martin.
Come storia, il mystero finale mette indubbiamente curiosità, mentre in precedenza
con il golem mutaforma ci si è presi forse troppe libertà ...

In generale c'è grande ritmo, forse anche troppo, con alcuni passaggi solo accennati che si fà un po' di fatica a seguire. E secondo me rimane poco chiaro
Il motivo della messinscena di De Leon per ricattarlo in seguito : se evidentemente già sapeva (non sappiamo come, forse glielo ha detto Orloff ?) che le altre 8 parti erano in possesso di Martin. Sembrerebbe un piano architettato al momento, poichè non sapeva della presenza di Martin al ricevimento, quando avrebbe potuto attuarlo in qualsiasi momento in precedenza.
E pure Max che si infiltra nella sicurezza ci posso stare, ma che si mette a dare ordini molto meno (pag. 22) E poi che ci era andato a fare, come se sapesse che Martin sarebbe sbucato lì ?!? Insomma anche diversi passaggi di trama poco chiari secondo me.
Ah poi, in quel posto di sorveglianza, ma cosa mi rappresentano tutte quelle inquadrature da una miriade di angolazioni diverse all' interno della stessa stanza ? :huh:

Simpatiche alcune battute per i vecchi lettori, come quelle sui Neanderthal e sulla Ferrari.

I disegni, come resa complessiva grazie anche a colorazione ed effetti vari non sarebbero male, ma sono molto carenti di espressività. Come Diana, bella ma ... anonima.

5

P.S. Ma anche il prossimo costerà 2 euro ? Non lo sapevo. Perche questo sembrerebbe dalla quarta di copertina. Se così non sarà è pubblicità ingannevole !

No Dark non è pubblicità ingannevole né costerà 2 euro.
Ti immagini se avessero lasciato il prezzo di 4,90 in quarta di copertina quanti caos ci sarebbero stati nelle edicole italiane? Immaginati scene di litigi e omicidi tra acquirente ed edicolante per l'acquisto/vendita di questo albo*, col primo che mostra la prima di copertina,e col secondo che però fa notare il prezzo di quarta di copertina.
Quindi è logico che è il prezzo del primo albo riportato anche dietro.
Avresti avuto piena ragione se la quarta di copertina fosse la copertina del secondo albo riportata pari pari,ma non è questo il caso.Hai presente la classica anteprima del prossimo numero di un albo Bonelli? Ecco,devi immaginare come se il prezzo fosse riportato all'esterno del riquadro della copertina del mese successivo.

*anche perché l'edicolante ha un guadagno netto pari a un settimo del prezzo (su lordo di 11 sessantesimi circa),quindi nel dubbio che costasse 4,90,a venderlo a 2 euro ci smenerebbe di tasca propria 2,20 euro (guadagnerebbe zero infatti facendo cassa di 4,20 euro).
(nota nella nota:per chi non sapeva quanto guadagnasse il vostro edicolante dalla vendita di una copia di un quotidiano di 1,40 euro, sapevatelo, ora: 20 cents. Che assieme a tanti altri cents dovrà coprire le varie spese che può avere,tra cui commercialista, eventuale affitto, eccetera).
(Un sillogismo è che un edicolante collezionista che vuole la copia fisica dei fumetti che ama,e quindi non li rende,tenendoli per sé,ha un costante sconto del 14-15% netto sul prezzo di copertina, cioè niente più niente meno degli sconti di cui chiunque può usufruire su Amazon e compagnia bella.😆)

Edited by julianross11 - 6/11/2016, 02:10
view post Posted: 17/9/2016, 00:06 Salve Mysteriani! - Presentazioni
Magari metti modesto come termine anzichE discreto. O mediocre,che rende bene la idea di scarso-carente.
view post Posted: 19/10/2015, 20:29 Ken Parker - Altri Fumetti
Segnalo che da domani, Martedì 20 Ottobre 2015, partirà l'ennesima ristampa di Ken Parker. Questa però della massima qualità possibile.
Sono previsti finora 3 volumi, MA (è un grosso MA) se le vendite saranno sufficienti si procederà a pubblicare tutti gli episodi di Ken Parker, in ordine cronologico.
Ogni volume conterrà 3 episodi e costerà 19,99€. La cadenza è trimestrale, di modo che non faccia piangere il portafoglio di nessuno.
Cartonati, oltre 300 pagine a volume, carta ad alta grammatura. Edizione di gran pregio, insomma. Ci tengo a sottolineare che i colori paiono di livello eccezionale, paragonabili a quelli di Dragonero Le Origini in uscita a Nobembre.
www.mondadoricomics.it/news/anteprima/ken-parker-per-la-prima-volta-a-colori
view post Posted: 2/10/2015, 11:09 Il teschio del destino - La Serie Regolare
Sono arrivato alla fine dell'11.
Le storie allungate un po' troppo (quelle di 2 albi), che avrebbero benissimo potuto starci in un albo unico, sono un difetto della serie che finora ho riscontrato (oltre al didascalismo in varie vignette che sarebbero comprensibili anche col solo disegno e stop). Ma niente di veramente grave.

In questo numero, però, si è veramente ecceduto: il 90% della storia è per ora non-storia, cioè stacchetti fini a sè stessi. Sì, sono utili ogni tanto, ma qui sono troppi e lasciano spazio al 10% di storia.
Spero che la parte finale nel n.12 si risollevi.
view post Posted: 1/10/2015, 19:27 Il triangolo delle Bermude - La Serie Regolare
La mia storia preferita finora. (Devo iniziare l'albo 11)
Al secondo posto ci metterei a pari merito la 4 sugli Etruschi, specie per l'uso della continuity su Atlantide iniziata nei numeri precedenti, e la 6 sui Neanderthal (per il parallelismo del doppio tradimento e per il messaggio sociale). Ottime entrambe.

All'ultimo posto parimerito ci piazzerei la 5 sulla casa infestata e la 8 sulla fonte della giovinezza (ho trovato le trame troppo lineari, senza colpi di scena, anche se spero che verranno ripresi elementi in albi futuri, e anche se Von Hanses è un gran personaggio). L'ipotesi che mi sono fatto da solo sulla 8 è che all'ultima pagina si tratta del figlio di Von Hansen.

Questa sul Lusitania/Triangolo Bermude: Capolavoro.
12 replies since 14/11/2014